top of page
allevamento rottweiler dell'oplite

Il giusto cucciolo di Rottweiler

Un cucciolo di Rottweiler è senza dubbio una delle cose più tenere al mondo: quel peluche nero e morbido che ci corre goffamente incontro scodinzolando sembra quasi sia fatto apposta per essere coccolato in eterno. 

Naturalmente il divenire padroni di un cucciolo di Rottweiler trasportati dall'onda della tenerezza, privi delle nozioni fondamentali riguardo la razza, magari non coscienti che in pochi mesi quel cucciolo si trasformerà in un cagnone di 50 kg, può riservare conseguenza spiacevoli. 

Sventuratamente, oggi, questa razza attraversa una fase d'instabilità caratteriale dovuta principalmente ad un allevamento incosciente presso privati cittadini e non, e ad una spesso inesistente conoscenza delle linee di sangue nonchè delle più elementari nozioni di etologia canina. 

E' sempre fortemente sconsigliato il prendere a scatola chiusa quello che auspicabilmente diventerà un compagno per la vita; bensì sarà dimostrazione di saggezza il rivolgersi a figure professionali con alle spalle anni di esperienza nella selezione, soprattutto caratteriale, di questa razza. L'aspirante futuro proprietario dovrà accertarsi delle competenze allevatoriali, dell'attenzione dedicata sia all'imprinting materno che alla socializzazione con la figura umana e di tutti quegli step indispensabili che consentiranno al cucciolo di inserirsi in maniera ottimale nel nuovo contesto familiare, portando lo stesso poi ad essere un cane adulto amabile ed affidabile. E' importante ricordare che affinchè quel cucciolo possa divenire in futuro il punto fermo tanto desiderato nella nostra vita, dovremo essere noi stessi in grado di incarnare ai suoi occhi una figura meritevole di fiducia, affetto e rispetto...non tramite sdolcinate smancerie o con inutile violenza bensì con amore e rispetto.

Nasciamo in primis come grandi amatori del Rottweiler, cane che fin dall'infanzia si è imposto unico centro della nostra passione cinofila. Ne è conseguita naturalmente la scelta d'allevare ESCUSIVAMENTE questa razza e null'altro. 

Tramite l'attività del nostro allevamento, allo stesso tempo familiare e professionale, siamo riusciti negli anni a rendere felici molte famiglie, individuando sistemazioni ideali ed appaganti a molti dei nostri piccoli nero-focati. 

Forti poi di un'esperienza decennale, abbiamo avuto possibilità di acquisire nozioni e competenze che, quotidianamente, mettiamo a disposizione di quanti si approcciano a noi per la scelta del loro cucciolo di Rottweiler, aiutandoli al meglio delle nostre possibilità nella scelta del loro compagno di vita.

La scelta di mantenere l'allevamento di questa razza in un contesto familiare, gli anni di passione a lei dedicata, le testimonianze di quanti continuano a ringraziarci per aver avuto la possibilità di realizzare il loro sogno portando nella loro vita un nostro cucciolo rappresentano sì il nostro principale biglietto da visita ma anche la nostra maggior fonte di soddisfazione.

Come abbiamo ripetuto frequentemente, è la passione a muovere il nostro mondo e proprio questa assoluta devozione unita alla professionalità, al costante desiderio di miglioramento, alla nostra solida reputazione, ai riconoscimenti cinofili Enci e FCI ottenuti negli anni in contesti agonistici di livello mondiale, la sensibilità e l'etica che giorno per giorno ci accompagnano in qualsiasi attività legata alla cinofilia, fanno del nostro allevamento qualcosa d'inconsueto.

Studiamo e selezioniamo da sempre nel proposito di ridurre al minimo l'insorgenza di patologie ereditarie di origine genetica, ragion per cui tutti i nostri Rottweiler sono costantemente controllati e sottoposti ad indagini radiografiche preventive e ufficiali (Ce.Le.Ma.Sche ed FSA) nonchè indagati con test genetici per la prevenzione della JLPP (Juvenile Laryngeal Paralysis & Polyneuropathy). Naturalmente i riproduttori da noi scelti per la riproduzione vengono selezionati anche rispetto a questi parametri fondamentali.

Oltre a quanto già esposto, noi ci siamo sempre! Cosa significa? Semplicemente, rappresenta la nostra filosofia d'allevamento mirata anche a costruire un rapporto di amicizia e fiducia con le famiglie dei nostri nero-focati. Ci rendiamo, sempre con grande piacere, disponibili e reperibili, presenti anche nel risolvere con solerzia eventuali piccoli e grandi problemi che potrebbero insorgere nel rapporto uomo-cane. Questa serie di norme di vita ci ha dato la possibilità di rendere felici molte famiglie e di stringere con esse saldi legami di stima...tutto ciò in virtù della nostra ferma fiducia in una cinofilia moderna consapevole, etica, rispettosa e sostenibile.

Selezione d'Allevamento

<!-- Google Tag Manager -->
<script>(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start':
new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0],
j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src=
'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f);
})(window,document,'script','dataLayer','GTM-T69SBJ');</script>
<!-- End Google Tag Manager -->

A L L E V A M E N T O   D E L L' O P L I T E

 

R O T T W E I L E R   F O R   L I F E

loghett.jpg

<meta name="msvalidate.01" content="D2CA87D36FC6893840333281228E58BE" />

bottom of page